• No products in the cart.
  • No products in the cart.

Rodolfo Sorbillo: Ricetta pizza in teglia in casa

HomeRicetteRodolfo Sorbillo: Ricetta pizza in teglia in casa
sorbillo pizza

Rodolfo Sorbillo: Ricetta pizza in teglia in casa

Sono Rodolfo Sorbillo, faccio parte di una delle più antiche famiglie di pizzaioli napoletani, sono il primo della quarta generazione di pizzaioli. La mia è una famiglia molto ampia, i miei bis nonni ebbero 21 figli tutti pizzaioli, la loro attività commerciale di pizzeria ebbe inizio nel lontano 1935.
Ricetta pizza napoletana in teglia in casa
Impasto:
  1. 1kg di farina 0 o 00,
  2. 700/800gr di acqua fredda,
  3. 30gr di sale,
  4. 5gr di lievito di birra,
  5. 30gr olio extravergine.

pizza napoletana surgelata

Mettiamo la farina in un recipiente ampio sbriciolando il lievito, aggiungiamo la metà dell acqua e iniziamo ad impastare aiutandoci con un utensile da cucina per circa 2 3 minuti, aggiungiamo la restante parte della farina insieme al sale e continuiamo ad impastare a mani nude per circa 5 minuti, poggiamo l impasto su un banco o tavolo da lavoro e aggiungiamo per ultimo l’olio continuando ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Lasciamo riposare sul tavolo l impasto coperto da uno strofinaccio umido o da semplice pellicola per circa 2h.
Trascorse le 2h sporzioniamo l impasto nella quantità necessaria, disponiamolo in contenitori sigillati o da tappo o da pellicola e lasciamo in frigo per circa 22/24h. Tiriamo fuori dal frigo 1h prima per poterlo lavorare a temperatura ambiente. Stendiamo e farciamo il nostro impasto prima di andare in cottura in forno preriscaldato ad una temperatura max (varia in base al modello) per circa 15/17 minuti. Consiglio una preparazione di circa 30h prima dell uso cosi da rispettare il processo di lievitazione e maturazione alla perfezione.

POST A COMMENT