• No products in the cart.
  • No products in the cart.

Pasta fatta in casa senza glutine, come farla

HomeRicettePasta fatta in casa senza glutine, come farla
pasta senza glutine

Pasta fatta in casa senza glutine, come farla

Perchè negarsi ai piaceri della tavola se si è celiaci? fare la pasta gluten free in casa è semplice e qui vi mostriamo qualche piccolo segreto per farla.

Pasta fresca senza glutine: gli ingredienti
Per preparare la pasta fresca senza glutine sono necessari:
 300 g di farina di grano saraceno,
100 g di farina di riso o di quinoa o di castagne,
quattro uova,
un pizzico di sale
e un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva
acqua.
Assicuratevi che i prodotti utilizzati, le materia prime, in particolar modo la farina abbia la dicitura ed il marchio gluten free riportato in etichetta. Ed  utilizzate attrezzi ben puliti che non abbiamo avuto in alcun modo contatti e quindi non siano contaminati, con farina di frumento.

L’impasto

Setacciate le farine in una ciotola   o su un piano in legno e disponetevi la farina a forma di vulcano.
Rompete un uovo alla volta in una ciotolina, sbattetelo leggermente e versatelo all’interno della conca. Aggiungete anche sale e olio e iniziate ad amalgamare l’impasto con le punte delle dita, portando la farina verso il centro, e poi impastando vigorosamente con le mani.
Lavorate la pasta fresca senza glutine fino a ottenere un impasto liscio, omogeneo e facilmente maneggiabile, aggiungendo eventualmente altra acqua se dovesse risultare troppo duro (o altra farina, se troppo morbido).

Pasta fresca senza glutine: tutti i segreti

Ogni farina, che contenga questa proteina o meno, ha una resa e una capacità di assorbire liquidi diversa dall’altra, dandovi risultati sempre leggermente diversi: questo vuol dire che in realtà ogni ricetta va leggermente adattata ai propri ingredienti. Questo è ancora più vero per le farine senza glutine, che assorbono molti più liquidi della farina di frumento. Per una pasta fresca senza glutine impeccabile tenete sempre a portata di mano dell’acqua, probabilmente anche tanta acqua, per correggere eventualmente l’impasto.Il glutine dona elasticità, se manca il risultato sarà più delicato. Attenzione, quindi, quando stendete la pasta fresca senza glutine con la macchina, potrebbe spezzarsi mentre le tirate.
Due validi aiutanti potrebbero essere la gomma di xantano o la farina di semi di carruba: ingredienti naturali che si trovano in farmacia, il primo, o nei negozi di prodotti biologici, il secondo. Una piccola dose renderà il vostro impasto più elastico e facilmente lavorabile.

POST A COMMENT