• No products in the cart.
  • No products in the cart.

Spaghetti alla bottarga

HomeRicetteSpaghetti alla bottarga
spaghetti alla bottarga

Spaghetti alla bottarga

Spaghetti alla bottarga

Ingredienti

per 4-5 persone:

400-450 g di linguine, 30 g di olio Evo, 2 spicchi d’aglio vestito schiacciato, 20 g di vino bianco secco, 1/4 della scorza di 1 limone grattugiata, 70-80 di bottarga di muggine o di tonno intera (da grattugiare), 3 cucchiai di prezzemolo tritato grossolanamente.

note:

la bottarga di muggine è bottarga di celafo.

La bottarga si compra da grattugiare e non già grattugiata anche se la si vende in questo modo. La bottarga già grattugiata è secca e tendenzialmente ha perso gran parte dell’aroma e del gusto. Non deve essere ne troppo dura ne troppo morbida.

Ricetta:

grattugia la bottarga.
In una padella sufficientemente grande almeno di diametro 30 cm, prepara un soffritto di olio Evo e aglio vestito schiacciato. Porta l’acqua della pasta ad ebollizione mentre soffriggi e butta la pasta.
Quando l’aglio ha fritto per un poco, sfuma il vino e di seguito aggiungi 1 cucchiaio di bottarga grattugiata a fiamma bassa con una grattugiata di scorza di limone.
Scolare la pasta molto al dente conservando l’acqua di ebollizione e completa la cottura dentro la salsa, a fiamma alta, mescolando di tanto in tanto. Aggiungi acqua di cottura che hai conservato separatamente qualora dovesse cuocere la pasta e farla sfumare fino a farla evaporare facendo attenzione che la pasta sia giunta a cottura ideale, saltandola in padella facendo amalgamare bene la salsa con la pasta.

Servi la pasta alla bottarga nei piatti e copri di abbondante bottarga grattugiata.
La pasta con sopra la bottarga non deve essere mescolata.

La migliore bottarga di muggine in Italia per preparare la pasta alla bottarga è prodotta in Sardegna e ora anche in Sicilia. La migliore bottarga di tonno è prodotta sempre in Sardegna, sull’isola di San Pietro.

POST A COMMENT