• No products in the cart.
  • No products in the cart.

yakisoba, gli spaghetti dei matsuri

HomeRicetteyakisoba, gli spaghetti dei matsuri
yakisoba

yakisoba, gli spaghetti dei matsuri

Un piatto di pasta giapponese molto apprezzato in Giappone e fuori è costituito dagli yakisoba, spaghetti alla piastra che si trovano oltre che nei ristoranti dedicati a loro ed agli okonomiyaki ai baracchini che contornano i matsuri, le feste che allietano le strade e le piazze del Giappone.

La soba (蕎麦) è, insieme a ramen e udon, uno dei tre tipi di tagliatella, o spaghetto, più amati e diffusi nella cucina giapponese. La soba è realizzata con il grano saraceno, in giapponese appunto soba, e una parte di farina di frumento per rendere gli spaghetti più elastici e resistenti, gli spaghetti di pura soba tendono infatti a sbriciolarsi. La pasta fatta con il grano saraceno ha un sapore particolare ed è più scura rispetto alla classica pasta.

La soba in gippone viene elaborata con il brodo caldo ma anche freddo ma la ricetta più diffusa in Giappone e  più popolare nelle bancherelle dei festival giapponesi è proprio la yakisobaspaghetti saltati alla piastra con l’aggiunta di verdure e carne, viene condita con una salsa a base di soya, maionese, polvere di alga (aonori) e scagliette di pesce essiccate (katsuobushi).

POST A COMMENT