• No products in the cart.
  • No products in the cart.

Mercato di Ribeira, il food market a Lisbona

HomeNovitàMercato di Ribeira, il food market a Lisbona
Mercado-da-Ribeira

Mercato di Ribeira, il food market a Lisbona

Tra le varie tappe imperdibili a Lisbona, non può certo mancare il rinomato Mercado da Ribeira, uno dei luoghi storici della città.mercato-da-ribeira
Inaugurato nel 1882 come mercato all’ingrosso per tutti i prodotti importati dall’estero, ricordiamo che i portoghesi come gli italiani era e sono un popolo di navigatori ed esploratori, nella zona fluviale di Lisbona, vicino a Cais do Sodré.

Ma solo recentemente è stato trasformato diventando un vero e proprio punto di ritrovo dei cittadini di Lisbona e di tutti i turisti.
Aperto tutti i giorni, fino a tarda ora, il Mercado de Ribeira, oggi, è molto più di un semplice mercato.

All’interno, troverete tantissimi stand e, soprattutto, locali e ristoranti in cui fermarvi per pranzo, o cena.
Un immenso spazio, di circa 10000 metri quadri di superficie coperta, in un mix di colori, odori e sapori. I chioschi propongono i prodotti più disparati: dal settore alimentare e gastronomico, a quello floreale.
Grande scelta. Ottima qualità. Prezzi leggermente superiori a quelli che, in genere, potreste notare nei normali mercati.
Ma, come detto, questo non è un semplice mercato.

Due grandi aree. Un lato, dedicato esclusivamente alle bancarelle e ai prodotti agricoli, frutta e verdura. Un altro lato, con locali e possibilità di sedersi lungo immense tavolate, insieme agli altri commensali. Per un’esperienza da condividere.

Difficile, persino, riuscire a sedersi a tavola. Spesso, durante il weekend, troverete code interminabili per sedersi ai tavoli. A pranzo, e cena.
Particolarmente bello, vivace e caotico. Assolutamente da non perdere.

COME ARRIVARE

Il Mercado da Ribeira si trova non molto distante dal centro e a poche centinaia di metri dal Terminal traghetti Fluvial e da numerosi punti di interesse cittadini.
Dal Museo Nacional de Arte Contemporanea, occorrono circa 5 minuti di cammino per arrivare; da Praça di Commercio, circa 10 minuti.

Il luogo è ottimamente servito dai mezzi pubblici. Cais do Sodré è il punto di riferimento, con una stazione della metro, la fermata ferroviaria, e numerose linee di autobus che transitano da qui.

POST A COMMENT