• No products in the cart.
  • No products in the cart.

La macinazione a pietra delle farine per la pasta

HomeNovitàLa macinazione a pietra delle farine per la pasta
macina a pietra

La macinazione a pietra delle farine per la pasta

LA MACINAZIONE A PIETRA

Macinazione a pietra significa innanzitutto macinare l’intero chicco di grano con una velocita di macinazione bassa rispetto alla macinazione industriale riducendone così il surriscaldamento delle macine senza quindi intaccarne le proprietà.

Il risultato è una farina realmente integrale perchè si effettua una macinazione a chicchi interi così da amalgamare il germe ed il rivestimento del chiccho con la farina in questo modo si ottiene un aroma e proprietà nutrizionali maggiori rispetto alla farina macinata industrialmente con cilindri. La farina risulta quindi ricca di fibre, minerali, vitamine del gruppo B, tocoferoli (vitamina E) proteine e grassi che sono presenti nel germe e nella crusca.

La macina a pietra: con la macina a pietra non si può produrre la farina tipo 00 ma esclusivamente farina 100% integrale. La molitura a pietra quindi non è adatta a tutte le esigenze, soprattutto per quelle industriali, sia perché produce sfarinati con caratteristiche differenti dalle macine a cilindri, sia per le quantità minori di farina che produce

POST A COMMENT