• No products in the cart.
  • No products in the cart.

Il più antico mercato di Stoccolma: il Saluhall nel quartiere centrale di Östermalm,

HomeNovitàIl più antico mercato di Stoccolma: il Saluhall nel quartiere centrale di Östermalm,
stoccolma

Il più antico mercato di Stoccolma: il Saluhall nel quartiere centrale di Östermalm,

Il più antico mercato di Stoccolma: il Saluhall nel quartiere centrale di Östermalm,  in Svezia mercati e street food vanno forte, lo dimostra il bellissimo Saluhall nel quartiere centrale di Östermalm, un vero tempio dedicato ai prodotti locali e internazionali dove trascorrere ore intere girando tra i banchi, assaggiando le mille prelibatezze e facendosi raccontare storie uniche dai proprietari dei banchi, tutti fieri produttori nordici con anni di esperienza sulle spalle.

La struttura in sé merita una menzione d’onore: da fuori le torri di mattoni rossi e i pennacchi secolari potrebbero quasi incutere timore, ma una volta entrati il soffitto di ferro e vetro e le eleganti decorazioni in legno fanno subito sentire a casa.

Tra gli antichi banchi in legno decorati con bandiere svedesi, immense alci impagliate e altri simboli locali ci si perde tra i mille prodotti tipici, anche se non mancano gli ingredienti provenienti da tutto il mondo. Sicuramente uno degli aspetti più affascinanti di questo mercato è la varietà di pesci e crostacei che si possono trovare: salmoni, merluzzi e astici raggiungono dimensioni impensabili. La cura nel disporre ogni tipologia di pietanza in maniera scenografica è comune a tutto il mercato, sembra di vedere delle nature morte dello stesso pittore anche se ogni stand è di un diverso proprietario.

Se siete curiosi di provare qualche stranezza gastronomica, sulla scia degli ultimi reality sul cibo di tutto il mondo, lo spezzatino di alce è delizioso e se capitate in agosto non potrete non mangiare i crayfish, gli strani crostacei che sembrano aragoste in miniatura insaporiti da una salamoia con quintali di aneto, per cui tutti gli svedesi impazziscono letteralmente, complice probabilmente l’aquavit con cui è imperativo accompagnarli!

Maestoso e regale l’Östermalms Saluhall è il mercato coperto più affascinante di Stoccolma, la patria dei veri golosi! Questo mercato è totalmente diverso da ogni altro mercato che vi troverete a visitare. Rispetto a tutti quelli che siamo abituati a immaginare è molto più ordinato, ricercato e stranamente silenzioso e inodore, in poche parole decisamente “scandinavo”.

POST A COMMENT