• No products in the cart.
  • No products in the cart.

I prodotti agroalimentari bio, tutto ciò che devi sapere

HomeNovitàI prodotti agroalimentari bio, tutto ciò che devi sapere

I prodotti agroalimentari bio, tutto ciò che devi sapere

Un alimento biologico è il frutto di un sistema di agricoltura e di allevamento che si prende cura, oltre che della sicurezza e dell’apporto nutrizionale di un alimento anche del complesso sistema che ruota attorno alle produzioni agricole come l’ambiente, il benessere e il rispetto della biodiversità.logo bio

Tra i principi che regolano la produzione degli alimenti biologici vi è l’adattamento e l’integrazione con l’ecosistema. I sistemi colturali, pastorali e di raccolta cambiano quindi in base ai luoghi a alle risorse disponibili: ad ogni territorio corrispondono prodotti “sostenibili” per quel sistema ambientale.

L’aumento dell’efficacia e della produttività dei metodi di allevamento e agricoltura biologici viene gestita in modo prudente e responsabile secondo il principio di precauzione e secondo metodi consolidati di valutazione e verifica dei risvolti sanitari ed ecologici per le generazioni presenti e future.
Alla base della verifica degli adempimenti alle norme che  regolano questo marchio di qualità vi sono alcuni organi ministeriali deputati al controllo della qualità e della salubrità. Tra questi vi sono l’Ispettorato Centrale repressioni frodi, il Comando Carabinieri Politiche Agricole, la Guardia di Finanza, i Servizi Medici e Veterinari delle Aziende Sanitarie e il Nucleo Anti Sofisticazione.

La produzione biologica è definita come un sistema globale di gestione dell’azienda agricola e di produzione agroalimentare basato sull’interazione tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali, l’applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali e una produzione confacente alle preferenze di taluni consumatori per prodotti ottenuti con sostanze e procedimenti naturali.
Gli alimenti biologici non vengono prodotti tutti allo stesso modo, la normativa comunitaria definisce dei criteri minimi a cui i produttori devono fare riferimento per produrre alimenti biologici

POST A COMMENT