• No products in the cart.
  • No products in the cart.

la pasta integrale bio

HomeNovitàla pasta integrale bio
pasta integrale

la pasta integrale bio

Con “integrale” associata alla parola pasta, si intende una pasta ottenuta da un cereale lavorato in modo tale da ottenere la semola ma senza utilizzare il processo di raffinazione consueto. Del chicco di grano si mantengono così tutte le parti (crusca, endosperma e germe) e relative qualità.

La più utilizzata è la pasta di integrale di grano, ma esistono altre varianti come: la pasta integrale di farro, di orzo, avena, mais, ecc.

Con la pasta integrale piuttosto che la più comune pasta bianca si ottengono alcuni vantaggi. Questo prodotto è realizzato infatti con una farina ottenuta da tutto il chicco di grano e dunque più ricca di nutrienti rispetto a quella raffinata.

È in particolare il buon apporto di fibre che è utile al nostro organismo in molti sensi: dal benessere gastrointestinale alla riduzione dell’indice glicemico dell’alimento e del suo apporto calorico. Il quantitativo di fibre può essere addirittura 5 volte maggiore di quello della pasta bianca e anche l’apporto proteico (circa il 12%) è decisamente superiore. Proprio per quest’ultimo motivo la pasta integrale è un’ottima scelta anche per vegetariani e vegani che a volte assumono nel corso della giornata poche proteine.

POST A COMMENT