Capri un paradiso dove si mangia anche bene

HomeNovitàCapri un paradiso dove si mangia anche bene
capri

Capri un paradiso dove si mangia anche bene

Non c’è più nulla da dire su Capri, un concentrato di storia, natura e mondanità si danno appuntamento tutti i giorni sui un isola esclusiva, unica, irripetibile e spesso inarrivabile, meta nei secoli di nobili, artisti, borghesi, filosofi e molto altro ancora senza considerare gli imperatori romani che la consideravano luogo di villeggiatura, Tiberio vi eresse la propria dimora 2000 anni fa e ve ne è ancora una testimonianza e più recentemente di vip e celebrities di altro stampo.

Non solo i panorami mozzafiato, la vita notturna gli elegantissimi stabilimenti balneari hanno fatto di quest’isola una tra le mete turistiche più ambite al mondo ma anche la cucina fatta di piatti semplici con pochi ingredienti ma preparati sapientemente.

Ecco quindi una piccola guida alla buona cucina di Capri, con indirizzi e consigli per mangiare bene e portare a casa qualche buon sapore isolano.

Dalla vicina Costiera Sorrentina l’isola ha ereditato una passione per il latticini come il fior di latte e la mozzarella, e dal connubio con il tipico pomodoro di Sorrento che cresce anche a Capri è nata la famosa “caprese”, ormai mangiata in tutto il mondo.

E caprese è anche il nome della torta a base di cacao e farina di mandorle. Potete assaggiarla in tutti i bar e ristoranti, oppure acquistarne una in formato mignon da portar via da Sfizi di Capri, la panetteria pasticceria a pochi passi dalla piazzetta.

I Ristoranti

Non è possibile visitare Capri e non assaggiare i famosi ravioli capresi, ripieni di caciotta, parmigiano e maggiorana, conditi con un semplice ma saporito sugo di pomodoro fresco. Tutti i ristoranti li propongono nel proprio menù.

Nella gran parte dei ristoranti potrete sbizzarrirvi con il connubio mare-terra. Il pescato locale è infatti spesso abbinato alle bontà che si coltivano sull’isola come la minestra di ceci e seppioline o gli scialatielli vongole e zucchine.

Al ristorante Torre Saracena di Marina Piccola da cui si gode un panorama meraviglioso dei famosissimi Faraglioni potete deliziarvi con il meglio dei piatti di pesce del Golfo come la pezzogna all’acqua pazza o la zuppa di pesce con scorfano e pomodorini. Il ristorante è aperto solo a pranzo da aprile ad ottobre, ed è raggiungibile anche via mare (Via Marina Piccola – Capri. Tel. +39 081 8370646).

Da Marina Grande che si può raggiungere sia via mare che con una lunga ma spettacolare passeggiata da Via Palazzo a Mare c’è il Ristorante e Lido da Tiberio, dove si inabissano i resti della villa dell’imperatore romano. Qui trovi il pescato locale quotidiano, pesce fresco, spaghetti ai ricci e risotto alla pescatora dopo un antipasto di caciottina fresca.

Per un pasto più informale ma altrettanto gustoso il Ristorante Verginiello è una certezza. È sempre aperto, anche d’inverno, si mangia bene, l’ambiente è cordiale e si paga il giusto. La cucina è tradizionale: anche qui potete assaggiare i famosi ravioli capresi o i primi piatti a base di pesce. Pizza Sia a pranzo che a cena  (Via Lo Palazzo, 25/A, da Via Roma scendete le scalette che partono dall’ufficio postale. Tel.081 837 0944).

Se poi decidete per un esperienza gustativa di alto livello, Il Riccio, Ristorante a mare e Beach Club del Capri Palace Hotel & Spa di Anacapri (una stella Michelin). Non lontano dalla Grotta Azzurra vi accoglie un ambiente confortevole e delicato come l’azzurro che dipinge i tavoli in legno massello del locale. La cucina è è nelle mani di chef Andrea Migliaccio attento alla massima valorizzazione dei prodotti del territorio. Il ristorante è aperto tutti i giorni a pranzo dalle ore 12.00 alle ore 16.00; per la cena è aperto dal mercoledì alla domenica, dalle ore 20.00 alle 23.00 (Via Gradola, 4-6 Località Grotta Azzurra – Anacapri. Tel. +39 0818371380).

Rimanendo ai margini del centro di Anacapri un altro indirizzo da appuntare è il ristorante La Rondinella, un’istituzione del piccolo comune dell’isola. Il locale propone una cucina tradizionale a base di prodotti freschi di terra e di mare. Da provare sicuramente la Ciammurra, linguine con alici, olive verdi, aglio olio e peperoncino. I prezzi rimangono nella media, ma essendo anche pizzeria sicuramente potete mangiare in una fascia di prezzo che rientri nei 30 euro (Via Giuseppe Orlandi 295, Anacapri).

Ogni pasto va accompagnato dagli ottimi vini locali a base di Falanghina, Greco, Biancolella, Piedirosso, mentre la fine del pasto va conclusa con il tradizionale limoncello servito in bicchieri ghiacciati. Se ordinate la torta caprese per dessert ricordate di chiederla con del gelato alla vaniglia, un connubio indissolubile. Ultimo nato e con pochissimi esclusivi coperti è il Ristorante Gennaro Amitrano che offre piatti originali e freschi a prezzi ragionevoli.

POST A COMMENT