Cavatelli cozze e fagioli

HomeRicetteCavatelli cozze e fagioli
cavatelli cozze e fagioli

Cavatelli cozze e fagioli

I cavatelli fagioli e cozze, è una ricetta molto conosciuta e apprezzata nella cucina tradizionale italiana, in particolare del sud Italia. E’ un piatto gustoso e saporito, un piatto unico e completo, grazie ai fagioli che apportano una buona parte di carboidrati e proteine e alla presenza delle cozze. Come tutti i piatti della tradizione esistono tante varianti per la sua preparazione.

Ingredienti per 8 persone

Per i fagioli:

500 g. di fagioli cannellini secchi

2- 3 pomodori rossi

1 costa di sedano

1 spicchio d’aglio

olio q.b.

sale q.b.

prezzemolo

peperoncino

Per la pasta:

500 g. di farina di semola

acqua q.b.

Inoltre:

1 kg. di cozze

Procedimento

Prima di tutto mettere a bagno la sera prima i fagioli in acqua. Il giorno dopo, lavarli bene sotto l’acqua corrente e metterli in una pentola capiente coperti d’acqua fredda. Cuocerli a fuoco lento e a metà cottura aggiungere l’olio a piacimento, l’aglio, il sedano, i pomodori e portare a cottura.
Intanto su una spianatoia mettere la farina e lavorare la pasta aggiungendo l’acqua necessaria ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formare dei cilindri e poi dei tocchetti di circa 1 cm che andremo ad incavare per dar forma al cavatello.
Nel frattempo con un coltellino, aprire le cozze in una ciotola, cercando di non sprecare l’acqua che contengono. Aggiungere le cozze pulite alla zuppa di fagioli, facendo insaporire per qualche minuto, aggiungere un po’ d’acqua delle cozze filtrate, salare se serve e terminare con un po’ di peperoncino.
Lessare i cavatelli e condirli con il condimento dei fagioli e delle cozze, aggiungere del prezzemolo tritato e servire.

POST A COMMENT