• No products in the cart.
  • No products in the cart.

Rigatoni alla mammà

HomeRicetteRigatoni alla mammà
Rigatoni alla mammà

Rigatoni alla mammà

Rigatoni alla Mammà. Come al solito ci troviamo con una ricetta della tradizione napoletana quando una volta le mamme creavano piatti deliziosi recuperando gli avanzi del giorno prima, magari della domenica.

Il Rigatone alla mammà è un piatto semplicissimo da preparare e per poterlo fare perfettamente sono necessari i seguenti ingredienti:

Il sugo che deve essere quello del ragù napoletano,

la ricotta

i rigatoni.

il basilico fresco

parmigiano reggiano

Per il ragù:

Per preparare il ragù alla napoletana cominciate tritando la cipolla, possibilmente la Cipolla Ramata di Montoro, poi sgrassate la carne eliminando con una lama affilata la parte grassa dal biancostato di manzo e dividete in pezzi.

In una casseruola molto capiente lasciate rosolare la cipolla, a fiamma bassa, insieme all’olio extravergine d’oliva per qualche minuto. Poi unite i pezzi di biancostato e le costine, le salsicce e lasciate sigillare tutti i lati per 6-7 minuti . Sfumate con il vino rosso e, non appena l’alcol sarà completamente evaporato, versate la passata di pomodoro.

Aggiungete anche l’acqua  ed un pizzico di sale. Cuocete a fuoco dolce, quasi sobbollente, e senza coperchio per almeno 4 ore. Se l’acqua dovesse evaporare eccessivamente, potrete aggiungerne ancora al bisogno. Trascorso il tempo necessario, affinché la carne si ammorbidisca a sufficienza ed i sapori si siano ben amalgamati, verificate che il ragù napoletano sia salato al punto giusto e poi gustatelo.

Una volta preparato il ragù, preparate la ricotta ed il basilico fresco e mettete il tutto in una padella abbastanza grande amalgamando.

Cuocete i rigatoni ed una volta quasi pronti metteteli nella padella con il ragù, la ricotta ed il basilico e saltateli per bene. terminata la cottura in padella una buona dose di parmigiano reggiano ed il piatto è pronto.

 

POST A COMMENT