Come l’arancina siciliana anche Napoli  ha il suo street food per eccellenza e si chiama La frittatina di maccheroni, la puoi trovare ad ogni angolo di strada è calda, croccante deliziosa, racchiude un cuore morbido e sontuoso, retaggio della cucina dei Monsù, veri inventori del cibo da passeggio. Preparazioni spesso raffinate da consumare conversando amabilmente tra le vie più belle vie del Regno delle due Sicilie. Ogni friggitoria prepara varie specialità e su tutte la frittatina rappresenta una vera particolarità gastronomica della città di Napoli.

Unica quando è realizzata con pasta di Gragnano, mozzarella affumicata DOP, latte fresco di mucche irpine allevate al pascolo, prosciutto cotto artigianale di prima qualità.

Ingredienti :
– 1 noce di burro
– 90 g di farina
– 0,5 lt latte
– 250 g bucatini di Gragnano
– prosciutto cotto a dadini
– provola affumicata di bufala dop a dadini
– formaggio grattugiato
– sale e pepe
– pastella per frittura
– olio per friggere possibilmente d’oliva

Elaborazione : Cuocere i bucatini e scolarli al dente. Intanto preparare una besciamella sciogliendo in un pentolino il burro aggiungendo la farina e poi il latte tiepido continuando a girare con una frusta fino a che il tutto si addenserà. Su un piano freddo amalgamare la pasta alla besciamella, insieme al prosciutto, la provola, il formaggio grattugiato, del sale e del pepe.

Avremo un composto omogeneo con cui andremo a creare dei timballi utilizzando degli stampini alti almeno due centimetri.

Far  rapprendere i timballi in frigo e, quando saranno ben sodi, passarli in una pastella e friggere in olio bollente.