• No products in the cart.
  • No products in the cart.

La pasta al mais

HomeNovitàLa pasta al mais
farina di mais

La pasta al mais

A differenza della pasta tradizionale e di più largo consumo, realizzata con la farina di grano duro, la pasta di mais è più leggera, più facilmente digeribile. Il suo ingrediente principale è infatti la farina gialla, la farina di mais appunto, ingrediente indispensabile di un preparato conosciutissimo in tutto il nord Italia: la polenta.

maisIl fatto che la pasta di mais sia rigorosamente gluten free la rende perfetta per i celiaci, ma questo non vuol dire che non possa essere mangiata da chiunque, anche se nel nostro paese il suo consumo non è ancora molto diffuso, almeno nella piccola distribuzione. Le proprietà di questo prodotto, in ogni caso, sono davvero eccezionali. In particolare, la pasta di mais è ricca di acido folico, che la rende un alimento essenziale in gravidanza.

L’acido folico, infatti, facilita lo sviluppo corretto del feto, in particolare del midollo osseo e della colonna vertebrale, ma ha ripercussioni positive anche sugli adulti dal momento che tiene lontano il diabete, cancro, infarti o malformazioni. Il mais, grazie alla presenza dell’amido, è un regolatore degli zuccheri e del colesterolo, visto che contribuisce ad abbassare i livelli di quello cattivo, e questo lo rende amico del sistema cardiovascolare. Inoltre, particolare non trascurabile, mangiare mais significa combattere l’anemia e rifornire l’organismo di betacarotene, una sostanza indispensabile soprattutto con il passare degli anni. Tutti questi motivi rendono mais e pasta di mais ingredienti sani e consigliabili per tutti a tutte le età.

POST A COMMENT