• No products in the cart.
  • No products in the cart.

Hamburger, da semplice panino a pietanza gourmet

HomeNovitàHamburger, da semplice panino a pietanza gourmet
hamburger-di-fassona-

Hamburger, da semplice panino a pietanza gourmet

“Hamburger”, “bistecca di Amburgo”, “Svizzera” o “carne pressata”: tutte queste denominazioni per un unica pietanza. Cosa era l’hamburger qualche anno fa, null’altro che una polpetta schiacciata che dagli Stati uniti si è diffusa in tutto il mondo, anche se, già da nome, è evidente la sua origine europea.

Pare sia nata nel porto di Amburgo in Germania dove i marinai utilizzavano questa pietanza per avere uno spuntino veloce e nello stesso tempo proteico, cotta nel burro ed abbondantemente condita, come solo i tedeschi sanno fare. Grazie proprio ai marinai tedeschi che in giro per il mondo hanno diffuso la pietanza in USA!

Nel corso del tempo l’hamburger si è arricchito e modificato, e da spuntino veloce si è trasformato in una vera e propria pietanza  pur mantenendo la sua identità.

Semplice da preparare, gustoso con il pane e con formaggi, vegetali e creme come la maionese. Dalla ricetta originaria che prevedeva il solo utilizzo di carne bovina macinata si è passati all’utilizzazione anche di carni diverse come quelle bianche o il pesce od i vegan. Con pane con semi di sesamo, senape, girasole e chi più ne vuole piu ne metta.

Si sa che in cucina la fantasia è uno degli ingredienti che non deve mai mancare per poter realizzare ricette intriganti e golose, quello che non si compra ma che è meglio sia sempre a disposizione, per trasformare un piatto qualunque in una ricetta unica e ricca di sapore!

POST A COMMENT