+ 01145928421 SUPPORT@ELATED-THEMES.COM
  • No products in the cart.

Trafilatura lenta al bronzo

HomeTrafilatura lenta al bronzo

La Pasta firmata J-MOMO è una pasta unica, per gusto, consistenza e sapore. Basta un solo assaggio della nostra pasta fresca fatta a mano per scoprire il profumo e la bontà del migliore grano duro italiano. Questo anche perché, nell’ambito del nostro processo di produzione artigianale, utilizziamo la trafilatura al bronzo.

La trafilatura lenta al bronzo è una delle fasi più distintive nella produzione della nostra pasta: è il procedimento che da forma all’impasto di acqua e farine trasformandolo in sfoglia, per poi essere lavorata e cosi diventare pasta.

Nel nostro laboratorio realizziamo pasta fresca fatta a mano e pasta fresca artigianale surgelata, utilizzando esclusivamente questa tecnica, fortemente legata alla tradizione, per garantire un prodotto di alta qualità e dalle caratteristiche uniche, con un focus su pasta per catering e per la ristorazione di alta professionalità. 

TRAFILATURA AL BRONZO PER UNA PASTA FRESCA FATTA A MANO DAL SAPORE UNICO

Per noi è importante che la delicata operazione di trafilatura venga realizzata rigorosamente col bronzo, materiale nobile e che preferiamo al teflon, usato invece dai pastifici industriali.

Le trafile di bronzo si distinguono infatti per la loro particolare struttura e le caratteristiche che conferisce al prodotto finito. La pasta che si ottiene dalle trafile in bronzo non è, infatti, liscia e lucida come le paste comuni, bensì assume una consistenza tipica, che distingue questo tipo di lavorazione, ruvida e porosa.

La trafilatura al bronzo lenta e a bassa temperatura, conferisce alla pasta una superficie naturalmente rugosa, tipica della lavorazione tradizionale e artigianale; è un sistema noto per via del fatto che, in questo modo, la pasta diventa porosa al punto giusto e ruvida tanto da impregnarsi e trattenere ogni sugo e condimento.

Purtroppo, la trafilatura lenta al bronzo è stata abbandonata dai pastifici industriali che basano la loro produzione di pasta sulla quantità, a vantaggio dell’utilizzo di trafile e laminatori in acciaio o teflon per ridurre i costi e aumentare la produttività, a scapito del risultato qualitativo finale, sia dal punto di vista del gusto che della tenuta in cottura.

POROSITÀ E RUVIDEZZA, IL SEGRETO DELLA PASTA FRESCA FATTA A MANO DI J-MOMO

La pasta trafilata al bronzo non solo dà alla pasta la forma desiderata, le conferisce inoltre una particolare rugosità, qualità che permette alla nostra pasta fresca fatta a mano di trattenere maggiormente i condimenti e di conseguenza di insaporirla al meglio.

È proprio la trafilatura al bronzo utilizzata nei nostri laboratori, lenta, ed a bassa temperatura, che fa si che si realizzi una sfoglia tradizionale come quella artigianale, per essere porosa al punto giusto e che profuma di farina e uova, bella a vedersi e con un caratteristico colore giallo intenso.


LA NOSTRA PASTA VIENE LAVORATA LENTAMENTE, PROPRIO COME UNA VOLTA

Il segreto dei nostri mastri pastai è anche la cura con cui realizzano la nostra pasta fresca fatta a mano. Un procedimento prolungato e che si rifà alle tecniche legate alla tradizione.

La pasta, lavorata a lungo, viene poi gramolata lentamente, pressata ed infine trafilata al bronzo. Metodi di una volta che garantiscono un prodotto genuino e dal sapore unico, per un’esperienza sensoriale indimenticabile.