Vegan o vegetariano. Qual’è a differenza!

HomeRicetteVegan o vegetariano. Qual’è a differenza!
menu-vegetariano

Vegan o vegetariano. Qual’è a differenza!

Che cosa si intende per vegana

L’alimentazione vegana è un regime nutrizionistico che tende ad escludere dalla propria alimentazione qualsiasi prodotto di origine animale come carne, uova, pesce, latte, latticini, miele, insaccati, e condimenti come lardo e strutto.
I menu vegani sono di origine unicamente vegetale, pertanto sia i carboidrati che i lipidi che le proteine devono provenire dal mondo delle piante.
Se per i carboidrati ed i lipidi la scelta è molto vasta, per le proteine invece, una delle uniche fonti vegetali è rappresentata dalla soia, dal glutine e dal germe di grano.
Nel complesso si tratta di un regime dietetico estremamente restrittivo che deve comunque assicurare un corretto apporto nutrizionale per non risultare squilibrato.
Le caratteristiche del menu vegano sono:
– eliminazione completa di tutti i prodotti di origine animale come carne, pesce ed insaccati;
– eliminazione di prodotti di derivazione animale come latte, formaggi, uova e miele.
Molti vegani escludono dalla propria dieta anche i funghi, in quanto appartenenti ad un regno considerato intermedio tra quello vegetale e quello animale.
Questa scelta dipende non soltanto da motivi di salute (esempio, intolleranza al lattosio o necessità di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue) ma soprattutto allo scopo di non fare soffrire gli animali sfruttandoli per esigenze alimentari.

menu vegetariano

esempio di menù vegetariano di un ristorante

Che cosa si intende per alimentazione vegetariana

In Italia ci sono oltre 6 milioni di persone che seguono una dieta vegetariana, che corrisponde al 7% di tutta la popolazione.
La dieta vegetariana è improntata sull’eliminazione di tutti gli alimenti che derivano dall’uccisione di animali sia terrestri che marini, e cioè bovini, ovini, suini, uccelli, anfibi, pesci, molluschi e crostacei.
Lo scopo principale della dieta vegetariana è quello di salvaguardare la propria salute in quanto un eccessivo consumo di carne può causare numerose patologie all’apparato digerente, e contemporaneamente di rispettare la vita degli animali in un’ottica di salvaguardia per l’ecosistema.

J-MOMO produce una linea di pasta fresca surgelata e piatti pronti surgelati destinati ad un pubblico composto da Vegani e vegetariani, prodotti appositamente studiati dal equipe di J-MOMO perfettamente bilanciati e soprattutto gustosi.

POST A COMMENT