+ 01145928421 SUPPORT@ELATED-THEMES.COM
  • No products in the cart.
  • No products in the cart.

Spaghetti, bottarga di tonno e pomodori secchi

HomeRicetteSpaghetti, bottarga di tonno e pomodori secchi
Spaghetti, bottarga di tonno e pomodori secchi

Spaghetti, bottarga di tonno e pomodori secchi

Spaghetti, bottarga di tonno e pomodori secchi

Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta.
Nel frattempo fate idratare i pomodori secchi in acqua.
Soffriggete  in olio extra vergine di oliva uno spicchio d’aglio e mentre inizia a dorarsi aggiungete i pomodori secchi idratati che avrete scolato, asciugato con della carta assorbente e tritato finemente.
Fate insaporire bene l’olio, togliete l’aglio, scolate la pasta e fatela saltare nel trito di pomodori secchi e spolverizzate con del prezzemolo finemente tritato.
Impiattate e cospargete gli spaghetti con pomodori secchi con una bella  spolverata di bottarga.
Servite la pasta ben calda.

  • 250 gr. spaghetti
    • pomodori secchi q.b
    • 1 spicchio d’aglio
    • bottarga di tonno grattugiata q.b.
    • olio EVO
    • prezzemolo q,b,

La bottarga: polvere d’oro che profuma di mare. Nettare color ambra regalato alle tavole dei buongustai da Nettuno, o meglio dalla natura, spesso così prodiga di doni inaspettati.

Perché è dalle migliaia di uova prodotte da ogni femmina di cefalo (muggine) che nasce la bottarga, una delle più prelibate leccornie gastronomiche della Sardegna. Uova salate, compresse ed essiccate.

Ha il colore dell’oro vecchio, ambrato. Al tatto è soda e compatta e se quella di tonno ha un sapore più marinaro, è quella di cefalo ad avere il gusto fino e delicato che in tavola fa la differenza.

In Sardegna sono l’Oristanese, il golfo di Cagliari, l’Ogliastra e il Sarrabus a detenere il primato nella produzione.

La lavorazione millenaria tramandata di generazione in generazione. Sempre uguale, immutata. È ancora quella e si assapora… a ogni assaggio.

la bottarga è una vera delizia su spaghetti, risotto o malloreddus con aglio e prezzemolo. Per non parlare di secondi piatti e contorni.

Gli spaghetti, bottarga di tonno e pomodori secchi dove la bottarga conferisce a questo piatto semplice della cucina tradizionale sarda un sapore ed un gusto unico del suo genere, semplicità e gusto in un piatto dalla semplicità della sua preparazione.