• No products in the cart.
  • No products in the cart.

Leccia stella al cartoccio con patate, olive e carciofi

HomeRicetteLeccia stella al cartoccio con patate, olive e carciofi
leccia stella foto

Leccia stella al cartoccio con patate, olive e carciofi

La leccia stella è un pesce azzurro poco conosciuto e spesso non reperibile nelle pescherie ma sicuramente rappresenta uno dei pesci decisamente interessanti per la versatilità in cucina. Di dimensioni medie (va dai 150 ai 300 grammi), ha una livrea grigio azzurra sul dorso e madreperlacea sui fianchi. Le posizioni delle due pinne dorsali, con la caudale e anale, formano una “X”: da qui il nome leccia stella o “stellata”.

Ha carni compatte e molto gustose che ricordano la consistenza del tonno, mentre il suo corpo, ovale e piatto, è adatto per la cottura in padella o alla griglia.

La ricetta della leccia stella al cartoccio con carciofi, patate ed olive nere di Gaeta.

 

  • 4 lecce stella da circa 250 gr cadauna
    4 carciofi
  • 4 patate a pasta gialla
  • olive nere di Gaeta q.b.
    1 mazzetto di rosmarino fresco
    1 porro
    1 mazzetto di basilico fresco
    1 bicchiere di vino bianco secco
    4 foglie di alloro secco
    30 ml di succo di limone o aceto di vino bianco
    Olio extravergine di oliva q.b.
    Pepe nero q.b.
    Sale q.b.

Pulire i carciofi lasciando solo le foglie più piccole e centrali e cuocerli in abbondante acqua salata con un po di succo di limone o aceto. Preferibilmente lasciarli a bagno in acqua e limone almeno 5 minuti prima di cuocerli. In un altra pentola cuocere le patate a pasta gialla e toglierle dal fuoco quando ancora non perfettamente cotte. Tagliare poi le patate a fette di spessore di 0,5 cm.

Eliminare i noccioli dalle olive nere di Gaeta.

Stendere un foglio di carta forno che utilizzeremo per realizzare il cartoccio e, su di esso, collochiamo il pesce che dovrà essere farcito con dei rametti di rosmarino e un pizzico di sale .

A questo punto, condire con il porro a fettine, le foglie di alloro, il pepe nero appena macinato, un pizzico di sale, un filo d’olio e i carciofi precedentemente lessati e le patate nonchè le olive di Gaeta. Chiudere il cartoccio e cuocere in forno a 160° per circa 15/20 minuti. Servire la leccia su un piatto con delle foglie di basilico.

POST A COMMENT