• No products in the cart.
  • No products in the cart.

Gli utensili per la pasta fatta a mano

HomeRicetteGli utensili per la pasta fatta a mano

Gli utensili per la pasta fatta a mano

Fare la pasta fatta a mano è una arte, una tradizione tutta italiana dalle radici antiche. Anche se le ricette per la pasta fresca variano da regione a regione (il tipo di farina, le uova, l’acqua, l’olio d’oliva e il sale sono tutti elementi che possono esserci o meno e in quantità diversa) la comunanza è che questa pratica antica è nata nelle famiglie, che utilizzavano strumenti e ingredienti semplici. Purtroppo la tradizione di fare la pasta fresca in casa è sparita da quando in famiglia si deve lavorare in sue e la moglie non ha il tempo per poter cucinare pe la propria famiglia. L’avvento dei piatti pronti al supermercato lo testimonia nostro malgrado.

Noi di J-MOMO cercheremo di fornirvi qualche consiglio utile per poter fare in totale autonomia la pasta fresca a casa. In modo che possiate dotarvi degli strumenti fondamentali per iniziare a fare la pasta.

Gli strumenti fondamentali per la pasta fresca sono i seguenti:

un piano di legno possibilmente abbastanza ampio da poter stendere la sfoglia la e lavorarla con facilità. La tavola di legno di circa 90/100 x 60/70 cm. Questo ti darà ampio spazio per stendere la sfoglia, tagliarla nelle forme desiderate e lasciarla asciugare.

 

 

Il Mattarello. Il matterello perfetto per la pasta fresca deve essere di legno, dritto e lungo circa 90/100 cm.

Una bilancia per pesare gli ingredienti e non sbagliare le dosi.

Il tagliapasta. Qui ne esistono in commercio diversi modelli ed a seconda del tipo di pasta che volete realizzare , certamente quello più comune e più utilizzato è il tagliapasta con la rondella

Se poi volete sbizzarrirvi non vi resta che andare su internet e li troverete tutto quanto ed oltre potrebbe servirvi per poter fare tutti i tipi di pasta che volete. dai ravioli con diverse forme, agli spaghetti alla chitarra e molto altro . Buon lavoro da J-MOMO

 

POST A COMMENT