• No products in the cart.
  • No products in the cart.

Cucina giapponese: Nigiri

HomeRicetteCucina giapponese: Nigiri
nigiri

Cucina giapponese: Nigiri

Nigiri 握り寿司

1. SALMONE NIGIRI

Che cos’è – Il nigiri sono dei rettangoli di riso sushi con fette di salmone crudo in cima.

Da dove proviene – Il salmone crudo non è mai stato usato nel sushi tradizionale, a causa della propensione al salmone del Pacifico per l’infezione da parassiti. Furono i norvegesi a inventare il concetto di sushi al salmone e trascorsero la maggior parte del decennio a commercializzarlo e venderlo in Giappone.

Come farlo –
Formare e premere 2 cucchiai di riso sushi alla volta, per fare un rettangolo rigido con bordi leggermente arrotondati (circa 3 cm di larghezza x 7 cm di lunghezza). Capovolgere il riso e posizionarlo sul vassoio preparato.

Affettare sottilmente il salmone sul angolo in dodici fette di 4 cm x 7 cm di lunghezza (il salmone deve coprire il riso). Coprire i rettangoli di riso con una fetta di salmone. Premere delicatamente.

2. UNI NIGIRI (RICCI DI MARE)

Che cos’è – Uni è una prelibatezza di livello mondiale e uno dei cibi più inaspettati che viene dal Giappone. A volte indicato come uova di pesce di riccio, o uova, uni è in realtà le gonadi della creatura (ghiandole riproduttive) e la parte commestibile del riccio di mare.

Da dove proviene – Il Giappone è il più grande consumatore di uni o ricci di mare, un ingrediente popolare e costoso nel sushi e nelle ciotole di riso. I giapponesi amano il sapore ricco e dolce del frutto del mare, che si accompagna a un leggero profumo di mare. L’Hokkaido è la principale fonte di ricci di mare del Giappone.

Come farlo –
È possibile trovare i ricci di mare freschi nelle peschiere tra maggio e giugno. Altrimenti potete comprare il riccio di mare in scatola. Non è lussuoso come un riccio di mare fresco, ma se volete provarlo.

Formare e premere 2 cucchiai di riso sushi alla volta, per formare un rettangolo rigido con bordi leggermente arrotondati (circa 3 cm di larghezza x 7 cm di lunghezza). Capovolgere il riso e posizionarlo sul vassoio preparato.

Delicatamente drappeggiare un pezzo del riccio di mare su una palla di riso e spazzolare con salsa di soia.

POST A COMMENT