• No products in the cart.
  • No products in the cart.

Consigli per pasta fresca

HomeRicetteConsigli per pasta fresca
uova giallo pasta fresca

Consigli per pasta fresca

Per la pasta fresca gli ingredienti sono pochi ma è necessario che siano di ottima qualità per avere una pasta fresca fatta bene.La prima cosa sono sicuramente le uova, a pasta gialla e da galline allevate all’aperto, come le uova utilizzate dalla J-MOMO provenienti dal proprio allevamento della propria azienda agricola. Per quanto concerne la farina, la pasta all’uovo tipica del Nord Italia viene realizzata con farina del tipo 00, al Sud Italia invece si utilizza la farina di grano duro spesso utilizzata per la pasta senza aggiunta di uova, tipica del sud Italia.

Gli ingredienti che siano uova od acqua vanno impastati creando la cosiddetta “fontana” con la farina. Poi le uova o l’acqua vanno amalgamate alla farina un po’ per volta. Quando sono state assorbite dalla farina, si può cominciare ad impastare. Alla fine è necessario ottenere una palla che deve essere elastica e liscia e soda.

Per realizzare la pasta all’uovo non va aggiunta acqua ma solo l’uovo in ragione di uno ogni cento grammi di farina.

Una volta preparato l’impasto, lasciarlo riposare dai 20 minuti alla mezz’ora affinchè gli ingredienti si amalghinino meglio e coprendolo semplicemente con una ciotola. Mai mettere l’impasto nel frigo.

 

POST A COMMENT