• No products in the cart.
  • No products in the cart.

Come cucinare gli spinaci

HomeRicetteCome cucinare gli spinaci
spinaci

Come cucinare gli spinaci

Dello spinacio ciò che si consuma sono le foglie. Prevalentemente coltivati in: Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Puglia.La foglia deve presentarsi verde e carnosa, senza macchie scure o parti gialle. Le foglie devono essere turgide. In genere si coltivano e poi si raccolgono tra novembre e marzo.

Arrivati in Europa dall’Asia, come molti altri prodotti reperibili oggi sui mercati italiani, e più precisamente dalla Persia per arrivare al punto di accesso del nostro territorio di quell’epoca in Sicilia. Si pensi che anche il riso fu importato dagli arabi in Sicilia e che le prime coltivazioni di riso erano in Sicilia.

Per scegliere come cucinare gli spinaci, basta sapere quali varietà si vanno ad acquistare. Le varietà a foglia piccola sono ottime anche crude, in insalata. Altrimenti gli spinaci vengono generalmente lessati, bolliti, saltati in padella. In quest’ultima preparazione, essendo un vegetale ricco di acqua, dopo una accurata lavatura lo spinacio va messo in pentola senza aggiungere liquido: basterà quello che contiene a fornire l’umidità necessaria alla cottura. Ma possono essere preparati anche al vapore ed in tanti altri modi.

POST A COMMENT