Ricciola

HomeRicciola

La ricciola è un pesce di mare dalle carni prelibate che vive sia nelle acque temperate del Mar Mediterraneo che in quelle più fredde dell’Atlantico. Non è molto liscoso e si presta bene per preparare diversi secondi piatti gustosi a fronte di poche calorie. La ricciola che si trova in commercio può arrivare direttamente dal mare aperto oppure da allevamenti nazionali.

ricciole

ricciole

La ricciola ha una carne prelibata paragonabile a quella del tonno o del branzino. È un pesce che viene cucinato soprattutto alla griglia assieme ad altri pesci e a verdure di stagione ma può essere anche cotto in forno al cartoccio. Se si vogliono mantenere intatte le proprietà organolettiche delle sue carni delicati il miglior modo per prepararlo è quello che prevede una lenta cottura al vapore e poi si può servire insieme ad un trito di erbe aromatiche fresche e condito con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva a crudo. La ricciola è ottima se mescolata assieme ad altri pesci e crostacei per dar vita a zuppe saporite oppure preparata in crosta di sale per la cottura al forno.
In qualsiasi modo si voglia cucinare è opportuno tener presente che se viene cotta per tempi eccessivamente lunghi le sue carni possono divenire stoppose e perdere molte delle proprietà organolettiche che la caratterizzano.
Le sue carni si possono trovare in commercio sia fresche che congelate, essiccate ed affumicate oppure messe sotto sale. Talvolta la ricciola viene adoperata per preparare un gustosi carpaccio solitamente accompagnato con insalate di pomodori pachino e verdure crude tagliate a julienne.